Pitney Bowes Business Insight al servicio di Fressnapf per analizzare d pianificare l’ubicazione di

2009 December 14

Fressnapf ha scelto le soluzioni di Local Intellingence di Pitney Bowes Software, principale fornitore mondiale di software di Location e Customer Communication Management, per rendere più efficace la pianificazione per l’apertura di nuovi punti vendita e migliorare le prestazioni di quelli già esistenti.

Con più di 5000 dipendenti, Fressnapf-Group è la più grande catena commerciale specializzata in alimenti per animali domestici in Europa. La catena conta più di 950 punti vendita con un’ampia varietà di prodotti, vaste aree di vendita, prezzi convenienti e servizi professionali. Nel 2005 vengono aperti i primi negozi Fressnapf XXL con una ricca offerta di articoli e servizi quali dog sitter e assistenza veterinaria affiliati ai punti vendita. Per Fressnapf la scelta di una nuova location in grado di sfruttare tutto il potenziale del mercato rappresenta la più grande sfida nel momento in cui si pianifica l’apertura di un nuovo franchising. La programmazione per l’apertura di nuovi punti vendita deve prendere in considerazione la concorrenza e l’accettazione da parte del mercato di un altro rivenditore. In particolare, per un franchising come Fressnapf è essenziale conoscere in modo approfondito la copertura di mercato per garantire l’esclusività della filiale.

La scelta dell’ubicazione di un nuovo store Fressnapf ne determina il successo, in termini di penetrazione di mercato e di profitti realizzati , e deve anche considerare l’impatto che la nuova apertura può avere sui negozi già esistenti.

Grazie alle soluzioni MapInfo Professional® e MapInfo Drivetime®, Fressnapf Immobilien- und Vermögensverwaltungd GmbH adesso dispone di due strumenti affidabili e flessibili per analizzare e pianificare l’apertura di nuovi punti vendita, utilizzando la Location Intelligence per realizzare analisi attendibili e di successo, riducendo i costi operativi ed evitando così gli investimenti non redditizi.

“Le soluzioni di Location Intelligence di Pitney Bowes Software ci forniscono i dati geografici indispensabili per le analisi dei nostri punti vendita. In questo modo possiamo calcolare in modo affidabile il potenziale di un nuovo punto vendita,” ha affermato Torsten Toeller, proprietario e CEO di Fressnapf Group. Per beneficiare appieno del potenziale turnover di un negozio è necessario conoscere soprattutto le caratteristiche, i consumi e il potere d’acquisto dei potenziali clienti. Pitney Bowes Software ci ha permesso di ridurre i tempi e i costi legati alle ricerche di mercato preposte a questo obiettivo.”

I dati relativi ai clienti vengono utilizzati anche per esaminare e migliorare i risultati dei negozi Fressnapf esistenti. Una revisione costante del turnover, delle efficienze e della penetrazione di mercato diventa, così, parte integrante del business operativo.

“Sino a oggi, potevamo solo raccogliere i dati dei nostri clienti attraverso indagini casuali,” ha affermato Torsten Toeller, proprietario e CEO di Fressnapf-Group. “Per questo motivo eravamo alla ricerca di una soluzione software efficace e flessibile. La capacità di visualizzare i voluminosi dati di tutte le nostre filiali europee è stata la motivazione che ci ha spinto definitivamente verso l’utilizzo delle soluzioni di Pitney Bowes Software.”

“Grazie alla soluzione di Pitney Bowes Software riceviamo dati facilmente accessibili e ben documentati relativi ai nostri 900 punti vendita Fressnapf in Europa,” ha continuato Toeller.

Le soluzioni di Pitney Bowes Software sono semplici da utilizzare e consentono ai dipendenti Fressnapf, dopo un breve training, di condurre le proprie analisi in modo autonomo. In questo modo l’azienda dispone dei dati geografici di tutti i negozi esistenti. A intervalli regolari i dati di vendita vengono raccolti tramite indagini di verifica e successivamente distribuiti alle aree suddivise per codice postale.

Utilizzando i dati sulla popolazione residente e il potere di acquisto fornito da risorse esterne, MapInfo Professional è in grado di calcolare il potenziale di acquisto di ciascuna area circoscritta dal codice postale. I dati esterni vengono poi correlati ai dati di vendita per calcolare la penetrazione di mercato. Il dato ottenuto viene visualizzato su una mappa e analizzato attraverso tematismi, consentendo così l’identificazione dei valori da analizzare in maniera ancora più veloce.

Per la scelta dei potenziali nuovipunti vendita, MapInfo Drivetime genera un bacino di utenza sulla base della rete stradale e il tempo di percorrenza. Il dato del potere di acquisto viene utilizzato per calcolare il potenziale dei bacini di utenza generati. La vicinanza a negozi esistenti e a negozi concorrenti viene poi incorporata all’interno delle analisi.

“La possibilità di analizzare i gruppi di riferimento, sulla base di dati geografici e socio-demografici, prima di inviare le nostre mailing promozionali ci consente di ridurre significativamente i costi operativi,” ha concluso Torsten Toeller. “Inoltre, le soluzioni di Location Intelligence di Pitney Bowes Software si integrano nei sistemi già esistenti e non richiedono adattamenti. Niente potrebbe essere più semplice ed efficace.”

Pitney Bowes Software
Pitney Bowes Software è una divisione di Pitney Bowes Software Inc. (NYSE: PBI). Pitney Bowes Software offre una combinazione esclusiva di software di location e communication intelligence, dati e servizi che consentono alle organizzazioni di prendere decisioni più fondate in merito a clienti, concorrenza ed espansione sui mercati. Dotata delle soluzioni più complete del settore per massimizzare il valore dei dati dei clienti, Pitney Bowes Software offre gli strumenti necessari per individuare, connettere e comunicare più efficacemente con i propri clienti sui mercati globali. Le principali organizzazioni si affidano alle soluzioni di Pitney Bowes Software per incrementare accuratezza ed efficacia delle informazioni strategiche e garantirsi profitti in crescita.

Nata nel Settembre 2007 dalla fusione di due leader di mercato – Group 1 Software e MapInfo Corporation, oggi Pitney Bowes Software è una delle top 100 global software company con sedi in oltre 20 paesi. Pitney Bowes Software conta oltre 10.000 clienti in più di 60 paesi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.pbinsight.com

Pitney Bowes
Pitney Bowes, leader tecnologico globale da 6,3 miliardi di dollari, è un’azienda specializzata in prodotti, servizi e soluzioni che aggiungono valore alla corrispondenza e non solo. Fondata nel 1920 i nostri 35.000 dipendenti sono impegnati nell’offrire tecnologia, servizi e innovazione a più di 2 milioni di client in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.pb.com

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